Q?

Sto pensando di inserire un tavolo per fare dei corsi nel mio negozio faccio bene, o la confusione che si crea può essere sconveniente per il mio business.

A.

Coinvolgere la propria clientela è assolutamente positivo, in questo modo si creano dei clienti sponsor che lavoreranno per te facendoti un’ottima pubblicità.

Q?

Vivo in una piccola cittadina di 50.000 abitanti, ci sono 4 attività (mercerie) del mio stesso genere e da quello che mi raccontano i rappresentanti che abbiamo in comune tutte stiamo soffrendo questa crisi. Cosa posso fare per superare questi momenti?

A.

Hai mai sentito parlare di posizionamento? Il posizionamento si fa nella testa del tuo cliente, in parole semplici in tuo cliente cosa pensa di te, qualè la tua differenza, se non ne hai una, sbrigati a cercartene una, il segreto è diventare il numero uno in qualcosa, scegliti un articolo dove diventare la più assortita e preparata di tutte, ad esempio puoi essere la numero uno nel settore delle chiusure lampo, quindi preparati i tal senso studia questo settore e rifornisciti in maniera completa organizzati nella sostituzione di cursori. Quando avrai fatto tutto ciò comunicalo alla tua clientela, creati una frase che evidenzi questa tua differenza e usala sempre quando ti relazioni con la tua clientela, fai in modo di dettare il messaggio del passaparola che vuoi creare, fino ad arrivare al punto che a chiunque nella tua comunità venga il bisogno di chiusure lampo deve pensare solo a te, questo significa posizionamento. Quando avrai raggiunto questo risultato sarai la numero uno della tua cittadina perche ti assicuro che chi verrà da te per una lampo non comprerà solo quella.

Q?

Ho una merceria da 15 anni nel mio paese e ne ha aperta un’altra da 2 mesi in una via parallela alla mia che tratta esattamente i miei stessi articoli, per differenziarmi sto pensando di inserire un angolo di biancheria intima, cosa mi consigliate.

A.

Innanzitutto visto che tu ci sei da 15 anni dovrebbe essere la tua competitor a doversi differenziare da te, ma visto che sei tu a preoccupartene evidentemente le hai lasciato degli spazi da occupare magari avrai trascurato qualcosa?. Comunque assolutamente no! Inserire l’intimo a mio avviso è una pessima idea, sicuramente nel tuo paese ci saranno già attività che trattano intimo, pertanto peggioreresti solo la tua situazione.

Q?

Buongiorno ho una merceria classica e non ho nessun prodotto di hobbystica, cosa mi consigliate di inserire volendo iniziare ad affacciarmi in questo settore.

A.

La risposta più logica sarebbe di consigliare il settore dove risiedono le sue maggiori competenze anche se in questo momento se dovrei spendere due parole lo farei per il cucito creativo che sta trainando un po’ tutto il mondo dell’hobbistica, poi considerando che le maggiori aziende del settore stanno investendo in quella direzione ci garantisce e rassicura la volontà di investire in questo settore.

Q?

Perchè Cucicrea

A.

Ci proponiamo un ambizioso scopo, il voler dare vigore ad un mondo quello delle mercerie che appare assopito e distaccato alle esigenze di un mercato in evoluzione che preferisce canali distributivi più moderni e dinamici.